Associazione geoturistica "Sesia Val Grande Geopark" onlus
(già “Supervulcano Valsesia”)
La scoperta del “supervulcano fossile” ha dato l’avvio in Valsesia e Valsessera ad una intensa attività di divulgazione attraverso corsi, conferenze, escursioni, l'allestimento di mostre e punti informativi.
Iniziatori di questa fase operativa – turistica e didattica – sono stati i rappresentanti di enti e associazioni locali, che da subito si sono interessati promuovendo la più ampia conoscenza del fenomeno del “Supervulcano” in Valsesia e Valsessera presso tutte le fasce del pubblico e alimentando l’offerta di turismo culturale.
Per questo il 14 novembre 2011 è stata costituita l’Associazione geoturistica “Supervulcano Valsesia” onlus sotto la direzione scientifica del Prof. Silvano Sinigoi.
Comunità Montana Valsesia, Comunità Montana "Valle Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi", Comuni di Borgosesia e Varallo, CAI Sezione di Varallo, Confraternita "Ex-allievi del Liceo Scientifico “G. Ferrari” di Borgosesia, Società Valsesiana di Cultura e Università di Trieste, Dipartimento di Geoscienze.
L'associazione è nata con l'ambizioso progetto di realizzare un geoparco riconosciuto dall’UNESCO e inserito nella rete europea e globale dei Geoparchi, in corrispondenza dell’area occupata dal supervulcano fossile.
Per ottenere questo importante risultato, il 29 novembre 2012 l’Associazione ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con il Parco Nazionale della Val Grande, nel territorio del Verbano, che stava seguendo l'iter per ottenere lo stesso riconoscimento.
E' stata quindi presentata una candidatura unitaria per il riconoscimento del Sesia-Valgrande Geopark, che si estende dalla Valsesia e Valsessera alla Val Grande, passante per la Val Strona e comprendente la val Cannobina e la media Ossola.
Il 5 settembre 2013 l'UNESCO ha riconosciuto il "SESIA VAL GRANDE GEOPARK" in occasione della 12a Conferenza europea dei Geoparchi ad Ascea, in Cilento. Nel novembre 2015, il geoparco è diventato "UNESCO Global Geoparks”, il nuovo programma prioritario, al pari del Patrimonio mondiale dell’Umanità, delle Riserve della Biosfera e del Patrimonio Immateriale.
L'attuale Consiglio Direttivo (triennio 2024 - 2027) è formato da:
Edoardo Dellarole (Presidente onorario)
Marco Giardino (Presidente)
Alice Freschi (Vicepresidente)
Luca Manuelli (Tesoriere)
Silvana Mazza (Segretario)
Consiglieri: Stefano Aietti, Franco Cameroni, Attilio Ferla, Giacomo Gagliardini, Franco Tinelli.
Probi viri: Francis Fogarty, Luciano Castaldi, Massimo Biasetti
STATUTO (approvato 14-11-2011, modificato 15-02-2015 e 01-07-2017)
Visualizza Supervulcano in una mappa di dimensioni maggiori
Se lo desiderate potete donare il vostro 5 per mille alla "Associazione Geoturistica Sesia Val Grande Geopark" indicando negli appositi spazi il Codice Fiscale 91017210021