14 agosto 2014: Inaugurazione sentiero Rivalenti
Ore 17 - Cerimonia di apertura al pubblico di un sentiero realizzato a Isola di Vocca, in località Isola, dedicato al prof. Giorgio Rivalenti.
Il sentiero, realizzato per volere del Comune di Vocca grazie ai finanziamenti del GAL Terre del Sesia della Comunità Montana Valsesia, permette di seguire un percorso che porta agli affioramenti rocciosi del Supervulcano vicino al fiume Sesia.
Per l'interesse geo-turistico di questa realizzazione, il sentiero viene dedicato al geologo GIORGIO RIVALENTI, professore di Petrologia e Petrografia dell'Università di Modena, un pioniere nella comprensione della geologia della Valsesia. Tra i suoi allievi il geologo Silvano Sinigoi dell'Università di Trieste scopritore, con il collega James E. Quick della S.M.University di Dallas, dell'esistenza del supervulcano fossile del Sesia. Entrambi saranno presenti alla cerimonia.
Giorgio Rivalenti (1940-2009), professore di Petrologia e Petrografia all'Università di Modena, è stato un pioniere nella comprensione della geologia della Valsesia.Per primo ha capito l’origine magmatica delle rocce profonde della sezione crostale della Valsesia seguendo le tracce del prof. Mario Bertolani, docente di Mineralogia all'Università di Modena, cui è stato dedicato un Museo in Valle Strona.
Gli studi di Rivalenti sono stati poi continuati dai suoi allievi tra i quali Silvano Sinigoi (Università di Trieste) che, in collaborazione con il geologo James Quick (della S.M.University di Dallas), è arrivato alla scoperta dell'esistenza di un supervulcano fossile attivo tra 285 e 280 milioni di anni fa: il Supervulcano del Sesia.
- Created on .