7 settembre 2014: Sostegno
Camminata tra rocce, vigneti e meleti sulle colline del Bramaterra
Ritrovo alle ore 9.30, davanti al Museo del Bramaterra a Casa del Bosco (m 353), frazione di Sostegno. La passeggiata ha inizio dalla strada sterrata che si trova dietro la Chiesa di Santa Caterina e attraversa il cuore dei vigneti del Bramaterra: un vino rosso DOC dal sapore pieno e asciutto e dal profumo intenso che si produce fra Masserano e Sostegno dai vitigni di nebbiolo, croatina, bonarda e/o vespolina.
Si arriva fino all’incrocio (m 621) con il sentiero detto dei “Morti in Brenta” (che inizia a Sostegno e termina al cimitero della pieve di Naula, a Serravalle Sesia), al di sotto della pietra Croana (m 699), la cima più alta della bassa Valsesia e palestra di roccia. Il curioso nome del sentiero si deve al fatto che la chiesa di Naula, la più antica della valle, aveva un cimitero e là, nei primi secoli dopo Cristo, si portavano i defunti della zona. Avvolti in un lenzuolo e posti in piedi all’interno di una gerla chiamata “brenta”, i morti di Sostegno venivano così trasportati fino al cimitero percorrendo questo sentiero.
Dopo il pranzo, al sacco, si percorre quindi, in discesa, il sentiero dei “Morti in Brenta” in direzione di Sostegno (m 394) e da lì, attraverso zone di meleti, si torna al punto di partenza.
L'escursione si snoda sulle vulcaniti prodotte dall'eruzione del supervulcano, che hanno formato i suoli su cui vengono coltivate le viti del Bramaterra; già nella tradizione era stata in qualche modo riconosciuta l'origine vulcanica di queste rocce, tanto da considerare fantasiosamente la Pietra Croana come un antico edificio vulcanico. Il percorso sfiora anche una zona che si estende fra Sostegno e Villa del Bosco, le cui rocce calcaree sono formate da antichi depositi marini. Al termine visita al Museo del Bramaterra e degustazione offerta dalle aziende agricole La Palazzina di Montà Leonardo e Antoniotti Odilio.
(Fine della giornata prevista intorno alle 17,30).
La giornata è organizzata in collaborazione con l’Enoteca regionale di Gattinara che offrirà a tutti i partecipanti un buono omaggio per la degustazione di un calice di Bramaterra spendibile presso la sede dell’Enoteca in serata, in occasione della Festa dell’Uva di Gattinara 2014 (http://www.festadelluvagattinara.it/)
Costo della giornata 12 € (10 per i soci) per contributo Associazione
Informazioni e prenotazioni: 340 3486552340 3486552 |
- Created on .