Skip to main content

26-27 Luglio 2023: rivalidazione UNESCO

Il Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark , di cui fa parte la nostra Associazione insieme al Parco Nazionale della Val Grande e all'Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia, sarà oggetto di convalida da parte di geologi inviati dall'Unesco. La rivalidazione si terrà dal 26 al 27 luglio nel territorio ossolano del Geoparco mentre in Valsesia le giornate previste sono il 28 e 29 luglio.
Da quando il Geoparco è stato riconosciuto nel 2015 dall'Unesco, geologi provenienti da Geoparchi del mondo vengono a visitare il territorio e verificare l'applicazione delle normative Unesco e i risultati raggiunti in termini di sviluppo sostenibile, conservazione del patrimonio geologico, turismo, accoglienza, divulgazione.
Dopo aver avuto geologi provenienti dalla Norvegia, dalla Cina, dalla Spagna ecc. gli ispettori incaricati per questa rivalidazione provengono dal Geoparco portoghese di Arouca e da quello spagnolo di Sierra Norte de Sevilla.
Dopo le visite alla sede del Geoparco e al Geolab a Vogogna, alle cave di marmo di Candoglia, alla zona dove si stanno effettuando le perforazioni profonde nell'area di Ornavasso, al museo del Marmo Rosa e del Granito gli ispettori concluderanno con la visita al Museo della Pietra Ollare di Malesco.
In Valsesia, partendo dal Museo Etnografico di Romagnano, dove di recente è stata inaugurata l'esposizione denominata "Il bosco delle rocce" per ricordare la geodiversità del nostro territorio, i geologi saliranno lungo il Sesia e il Mastallone fino al Ponte della Gula dove si trova l'antica omonima Miniera, per poi visitare il Sacro Monte e il Museo Calderini. Il Monte Fenera con i suoi itinerari turistico-didattici, e in particolare il sentiero dell'Orsa Helsa che porta da Fenera ad Ara dove si trova il Giardino delle Grotte, sarà oggetto di visita la giornata di sabato per concludersi presso il Museo Conti di Borgosesia. Naturalmente sono previsti incontri anche con gli amministratori perché la realtà del Geoparco non è astratta ma vive in rapporto con gli Enti dai quali è stata voluta e sostenuta fin dal 2011.
L'incontro conclusivo per la presentazione delle osservazioni, raccomandazioni e valutazioni si terrà a Borgosesia nel pomeriggio di sabato 29/7 presso il Museo Conti.
 
  • Created on .