Skip to main content

Attività di Settembre e Ottobre 2023

Dopo gli incontri e le visite in Valsesia per la rivalidazione Unesco i prossimi incontri saranno in settembre e ottobre.

Si celebrano nella sede di Villa Caccia a Romagnano i 50 anni dalla fondazione del Museo Etnografico e Storico della Bassa Valsesia,  tra i nostri soci più attivi. Dopo l’incontro del 28/7, con la presentazione in anteprima di una mostra dedicata ai Geoparchi e la visita dell’esposizione “Il bosco delle rocce” situata nel prato antistante la Villa, il 10 settembre ci sarà l’inaugurazione della mostra dei Geoparchi seguita il 16 settembre da un concerto inaugurale con musiche da film, domenica 17 pomeriggio un convegno ricorderà la figura di Anna Maria Prolo cui si deve il Museo e, a Torino, il Museo del Cinema.

La giornata del 16 settembre un’escursione geologica percorrerà la Valsesia dal Ponte dei Dinelli fino a Prato Sesia guidata dal prof. Silvano Sinigoi scopritore del Supervulcano. Un evento significativo e scientificamente importante che pensiamo di concludere proprio con il concerto e rinfresco a Villa Caccia.

Il 6 ottobre in occasione della XI.ma Settimana del Pianeta Terra il prof. Alberto Zanetti dell’Università di PV, primo ricercatore presso CNR-Geoscienze e georisorse, illustrerà il Progetto internazionale DIVE di esplorazione con perforazioni profonde in corrispondenza della Linea Ivrea-Verbano, per ora concentrate in Val d'Ossola a Ornavasso ma che avranno un seguito in Valsesia a Balmuccia.  Il 6 ottobre è la Giornata Mondiale della Geodiversità che sarà così celebrata degnamente dal Geoparco Mondiale UNESCO .

Drilling Sites In Ivrea Map ICDP
Sinigoi Rocce
Bosco Delle Rocce
Dinelli ProgettoUNITo

  • Created on .