2 agosto 2013: Inaugurazione Supervulcano
L'inaugurazione a Prato Sesia, presso il Centro Commerciale “Alla Fonte”, Via Valsesia 10.
Alle ore 18 inaugurazione del Supervulcano Science Center, presso il Cento Commerciale "La Fonte" di Prato Sesia; il nuovo info-point è stato allestito per dare visibilità al Supervulcano, alla sua storia, alla sua collocazione in Valsesia e nell’ambito del Sesia-Val Grande Geopark, ma anche per informare sulle possibilità turistiche che offre il territorio e mostrare alcuni esempi di artigianato, etnografia e costume.
Al termine rinfresco.
Si tratta di un altro passo importante compiuto dall’Associazione per creare punti di visita, di informazione, di aggregazione necessari per lo sviluppo turistico del territorio grazie alla presenza in Valsesia del condotto magmatico di un supervulcano fossile, portato in superficie in seguito all’orogenesi alpina.
L’inaugurazione ha visto la presenza di ben nove sindaci soci dell’Associazione, autorità civili e militari, rappresentanti di enti, numerosi soci e persone interessate al discorso geologico e turistico, oltre al direttore del Parco Nazionale della Val Grande.
Il Centro, realizzato su progetto del fisico Massimo Temporelli e dell’architetto Alice Azario di Oltrespazio, fornisce informazioni di carattere scientifico e turistico soprattutto a chi viene in Valsesia e può così scoprire una realtà unica al mondo. La componente geologica è infatti accompagnata da una notevole ricchezza nel settore artistico, turistico, sportivo e l’installazione è fatta in modo da invogliare chi entra a scoprire un mondo nuovo e una vallata “speciale”.
Affiancano infatti l’esposizione geologica, fatta con carattere didattico, oggetti messi a disposizione dal Museo Storico e Etnografico di Romagnano Sesia e dal Museo del Folklore di Borgosesia, da Antichità La Granda di Prato Sesia, dal CAI di Borgosesia, dal petrografo Silvano Sinigoi, scopritore del Supervulcano e da privati.
La grafica si deve a Matteo Narcetti dell’Associazione e a Visiva Group.
Il sostegno economico viene dai soci, da privati e dalla Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio, particolarmente sensibile all’attività dell’Associazione.
- Created on .